• 010 09 80 890 - 010 09 80 891
  • Via Renata Bianchi 46 - 16152 Genova Campi
  • Ambulatori: Lun-Ven: 8 - 20 Segreteria: Lun-Ven: 9 - 12 / 15 - 18

Cataratta: che cos’è?

CHE COS’È LA CATARATTA

La cataratta è un’ opacizzazione del cristallino, una delle due lenti naturali dell’occhio, che determina un peggioramento nella qualità della visione. Spesso, infatti, i primi sintomi sono un calo generale della vista, tipicamente descritto come un annebbiamento, una percezione dei colori meno luminosi e un crescente fastidio alle luci, soprattutto ai fari delle auto durante la guida notturna.

È un po’ come se una delle lenti di una macchina fotografica si sporcasse.

La cataratta è tipica dell’età avanzata, ma non è così raro riscontrarla anche prima dei 65 anni. In ogni caso ha andamento progressivo, ciò significa che tende a peggiorare nei mesi e negli anni, determinando un continuo peggioramento della vista e un aggravarsi dei sintomi

COME SI CURA LA CATARATTA

La cataratta non può essere corretta o risolta con l’utilizzo di nuovi occhiali, se non in rari casi e per tempi brevi.

Esiste infatti un unico modo per eliminarla: l’intervento chirurgico. Si tratta di rimuovere il cristallino naturale, ormai opaco, e sostituirlo con una nuova lente intraoculare artificiale.

L’intervento dura circa 20 minuti, viene eseguito in anestesia locale ed il recupero visivo è spesso molto rapido.
Tuttavia si tratta di un intervento intraoculare estremamente delicato che non va in nessun modo sottovalutato.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’intervento di cataratta e capire meglio di che cosa si tratta ti consigliamo di leggere un interessante approfondimento cliccando qui.

Affrontare un percorso chirurgico per guarire i propri occhi significa prendersi cura della propria vista e della qualità della propria vita: un risultato visivo ottimale, infatti, ci permetterà di tornare a vedere in modo limpido e garantirà la possibilità di tornare a godersi i colori in tutta la loro luminosità.

Per maggiori informazioni clicca qui!

CHIAMA ORA

COSA FACCIAMO NOI DI IN·FOCUS

Per prima cosa eseguiamo una visita completa e approfondita dell’intero apparato visivo: autorefrattometria digitale, esame della vista con e senza lenti, biomicroscopia delle strutture anteriori dell’occhio, misurazione della pressione endoculare, esame del fundus oculi in midriasi (ovvero dopo somministrazione di colliri che inducono un allargamento della pupilla) e scansione OCT della regione maculare.

Al termine della visita si stabilisce se vi sia l’indicazione a procedere o meno con l’intervento.

Una volta accertata dai nostri specialisti la necessità di ricorrere alla chirurgia, il nostro Centro offre ai pazienti l’opportunità di scegliere tra diversi percorsi e opzioni, così da garantire a ciascuno la possibilità di affrontare un intervento personalizzato e strutturato in base alle proprie necessità.

Presso la nostra struttura è possibile eseguire interventi chirurgici sia in ambito privato che in ambito convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

  • Vuoi sapere di più sull’intervento privato di cataratta? Prova a leggere un approfondimento cliccando qui!
  • Sei interessato a sapere di più sugli interventi in strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale? Clicca qui!

In·Focus è una struttura specializzata nella diagnosi e nella chirurgia della cataratta.

– No a tempi di attesa infiniti

– No ad un percorso chirurgico standard

– No a trattamenti chirurgici con strumentazioni obsolete

In·Focus vanta tempi di attesa rapidi, permettendo a ciascuno di programmare e realizzare un intervento altamente personalizzato con strumentazione chirurgica di ultima generazione.
Nessun occhio è uguale all’altro, In·Focus personalizza il tuo intervento!

Per maggiori informazioni CLICCA QUI!

CHIAMA ORA

Copyright - In·Focus - P.IVA 02332530993 - Sviluppo by Consulenza Social Media

CHIAMA ORA